La TAC maxillo facciale è uno strumento diagnostico fondamentale in odontoiatria e in medicina.
Utilizzata per ottenere immagini dettagliate delle strutture ossee del viso, questa tecnica radiologica è essenziale per la diagnosi e il trattamento di numerose condizioni cliniche.
Dove fare una radiografia maxillo facciale?
Grazie alla sua capacità di fornire informazioni precise su ossa, denti e tessuti molli, la Tac Cone Beam maxillo facciale è diventata indispensabile in ambito medico e odontoiatrico.
Il centro 3D Radiologia Dentale di Padova, dotato di un macchinario di ultima generazione Tac Cone Beam (ha solo 3 anni!) si pone come punto di riferimento per chi necessita questo esame.
Cos’è la TAC maxillo facciale?
La TAC massiccio facciale rappresenta uno strumento diagnostico non invasivo che utilizza un fascio di raggi X per creare immagini di tutta la struttura ossea dalla base del mento fino agli occhi.
Grazie ad essa è possibile analizzare in dettaglio le strutture ossee facciali, andando ad approfondire quello che il tuo medico ha richiesto di indagare.
Questo esame è particolarmente indicato per diversi casi, ricerca di sinusite, ricerca lesioni traumatiche come fratture facciali, ricerca deviazioni del setto nasale e per studi legati alla pianificazione chirurgica ortognatica.
Tecnologia utilizzata
Per eseguire la TAC maxillo facciale il nostro centro si avvale di apparecchiature moderne, (installata nel 2021), che utilizzano i raggi X per penetrare i tessuti molli e creare immagini delle strutture ossee.
Le macchine per radiografie digitali Cone Beam sono in grado di ridurre significativamente l’esposizione alle radiazioni rispetto ai vecchi sistemi, migliorando al contempo la qualità delle immagini.
L’uso di sensori digitali consente di ottenere immagini in tempo reale, facilitando una diagnosi immediata e tempi di risposta inferiori.
Quando viene prescritta la TAC massiccio facciale?
La prescrizione di una TAC massiccio facciale avviene quando il medico ritiene necessario approfondire l’esame clinico con un’esame strumentale andando ad eseguire un’analisi dettagliata delle strutture ossee.
Chiedi sempre con il tuo medico quale può essere l’esame diagnostico più adatto a te!
Come viene eseguita una radiografia maxillo facciale?
L’esecuzione di una TAC massiccio facciale avviene in un ambiente radiologico specializzato.
Il paziente NON viene fatto sdraiare su un lettino, anzi, sta comodamente in piedi senza spiacevoli sensazioni claustrofobiche e l’esame dura appena qualche secondo.
Come tutti gli esami radiologici, durante l’esame, è fondamentale rimanere immobili per garantire la nitidezza delle immagini.
Per questo tipo di esami NON viene utilizzato alcun tipo di mezzo di contrasto endovenoso.
Le migliori opzioni vicino a te
Puoi valutare le recensioni dei pazienti, i costi e la qualità del servizio.
Recensioni dei Pazienti
Le recensioni dei pazienti sono un ottimo strumento per valutare la qualità del servizio offerto dalle diverse strutture.
Ecco alcune testimonianze tipiche:
- Paziente A: “Ho fatto la mia radiografia maxillo facciale in un centro diagnostico privato. Il personale era molto professionale e ho aspettato i risultati subito dopo l’esame.”
- Paziente B: “Il mio dentista mi ha indirizzato a uno studio specializzato. L’esame è stato rapido e il personale molto cortese.”
- Paziente C: “Ci ho messo più tempo in segreteria a compilare gli incartamenti che a fare l’esame, mi sono appoggiato, è partita un pò di musica classica e il dottore è venuto a staccarmi dalla macchina.. Velocissimo”
- Paziente D: “Grande parcheggio, facile da trovare, cartelli ovunque per aiutarti a trovare il posto, ambiente estremamente comodo e rilassato. Mi ero dimenticato la prescrizione a casa ma il persona in reception è stato così cortese da aiutarmi e sentire direttamente il mio dentista per averla. 15 minuti fatto tutto!”
Di seguito un esempio reale delle recensioni del centro 3D Radiologia Dentale, vicino Padova.
A cosa serve la TAC massiccio facciale?
L’utilizzo principale della TAC massiccio facciale è quello di fornire una rappresentazione tridimensionale delle ossa del volto.
Ciò è fondamentale in caso di necessità di approfondimento diagnostico richiesto dallo specialista.
In ambito odontoiatrico, l’esame consente di valutare la qualità dell’osso mascellare in pazienti candidati a interventi di implantologia.
Come prepararsi per una radiografia maxillo facciale
Non dovrai fare alcunché!
Non sono presenti mezzi di contrasto.
Non dovrai stenderti.
Non dovrai bere niente.
L’unica accortezza è lasciare a casa collane e orecchini.. Basta!
Procedura durante l’esame
Durante l’esame, verrai posizionato correttamente e ti verrà chiesto di rimanere immobile per alcuni secondi mentre viene scattata l’immagine.
L’intero processo è rapido e indolore, con una durata di pochi secondi.
Qui puoi prenotare l’esame:
Quanto costa la TAC massiccio facciale?
I costi della TAC massiccio facciale possono variare in base al segmento da studiare e al rilascio delle stampe (le vecchie lastre).
Da 3D Radiologia Dentale di Padova, ogni aspetto economico viene discusso in maniera trasparente con il paziente, garantendo chiarezza e accessibilità.
Conclusioni
Concludendo, il centro 3D Radiologia Dentale di Padova rappresenta un’eccellenza nel settore della diagnostica per immagini maxillo-facciale.
Se vivete nella zona di Padova e necessitate di una TAC maxillo facciale, potete contare sulla professionalità e l’esperienza di un team dedicato e attrezzature di ultima generazione per una diagnosi accurata e tempestiva.
Ovviamente l’esame viene eseguito solo su prescrizione del medico di base o del tuo dentista di fiducia.
La prescrizione dovrà essere presentata al momento dell’accettazione e verrà trattenuta dal centro secondo normativa vigente.
Ogni esame viene visionato da un medico specializzato in radiologia e viene emesso un referto radiologico a tutti gli effetti consegnato nei tempi concordati con il paziente.
Leggi anche:
- dove fare la TAC maxillo facciale a Albignasego
- dove fare la TAC maxillo facciale a Piove di Sacco
- dove fare la TAC maxillo facciale a Ponte di Brenta